Vinitaly 2019: grande successo per il Cacchione ed enorme interesse per i prodotti laziali

vinitaly_cantina-bacco

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

L’edizione 2019 del Vinitaly è stata una fiera diversa dalle altre. Dopo anni di titubanza è ritornato più forte che mai l’interesse verso i prodotti laziali e specialmente per il Cacchione, re indiscusso di Cantina Bacco. Originario del nostro territorio, questo vitigno è uno degli ultimi 21 rimasti nel mondo (di cui 4 solo in Italia) ad essere coltivato ancora con la tecnica del piede franco.

«Esperti e non si sono meravigliati della versatilità con la quale, partendo da questa unica purissima base, si sia potuto ottenere una così vasta gamma di prodotti tanto differenti l’uno dall’altro – spiega Alessandro Bruni, vice presidente di Cantina Bacco -. Dallo Spumante Extra Dry all’IGP Lazio Cacchione per arrivare ai più raffinati Amoenus e Pantastico: il Cacchione è sempre presente donando una freschezza e una mineralità poco comuni».

Graditi anche i rossi, derivanti da uvaggi misti di Merlot e Sangiovese o di Cesanese e Montepulciano, che costituiscono la materia prima anche per uno dei nostri vini della linea biologica, lo Scoglio D’Orlando Rosso, molto apprezzato dal pubblico.

«I progressi fatti nella vinificazione e il continuo miglioramento della qualità delle uve ci hanno garantito un’escalation di richieste anche oltre confine – aggiunge  Alessandro Bruni -. Se insomma la tradizione è e resta uno dei principi cardine di Cantina Bacco, non sottovalutiamo nemmeno l’innovazione. Nuove idee, nuovi eventi, nuove tecniche da sperimentare e, dulcis in fundo, il lancio del nostro nuovo prodotto: il “Vallovosco”. Risultato di una sapiente lavorazione e caratterizzato da un equilibrio perfetto di sapori, il Vallovosco ha già raccolto i complimenti di esperti e competitors. Non vediamo l’ora di presentarvelo, faremo presto un grande evento a cui sarete tutti invitati».

Stay tuned and follow Cantina Bacco!

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

Chiusura estiva 15 agosto

Il 16 agosto, in occasione della Festa del Patrono San Rocco, saremo aperti dalle 09:30 alle 12:30