Un 2023 di successo: lo spumante italiano batte lo champagne francese

SPUMANTE BATTE CHAMPAGNE

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

Un 2023 di successo: lo spumante italiano batte lo champagne francese

 

Il made in Italy fa registrare un 2023 da record e con i dati di dicembre e delle festività si conferma il successo dell’export del settore agroalimentare, spinto in particolare da vini, spumanti, formaggi e salumi per un valore di 5,3 miliardi di euro (+6% rispetto al 2022 secondo una proiezioni di Coldiretti su dati Istat). I cibi tipici italiani e in particolare del territorio laziale solo quelli che Cantina Bacco promuove insieme alla propria produzione vinicola in occasione di eventi e degustazioni. Il tutto rivolto a valorizzare i prodotti migliori del nostro Paese.

Scopri le bollicine di Cantina Bacco

Lo spumante batte lo champagne

La notizia più interessanti dell’analisi di Coldiretti basata su dai Ismea/Uiv è che nell’ultimo anno sono state stappate 936 milioni di bottiglie di spumante italiano in tutto il mondo contro i 299 milioni dello champagne francese. Più del triplo in sostanza e con un vistoso calo del prodotto francese (-8,2%), che però strappa sempre dei prezzi superiori.

I 2/3 del consumo di bollicine è all’estero soprattutto in paesi come America, Inghilterra, Germania e Russia per un totale di 650 milioni di euro. Scende di poco il consumo americano, mentre sale quelle inglese (+5%). Uno dei dati più importanti riguarda il mercato transalpino, che vede i nostri spumanti registrare un record di vendite del 26%.

Il falso made in Italy

C’è poi da considerare che i risultati sarebbero ben diversi se non si fosse il “falso made in Italy”, che vede imitazioni a livello mondiale di alcuni prodotti soprattutto formaggi, conserve e prosecco. Secondo le stime “l’italian sounding”, ovvero confezioni con nomi che emulano i prodotti nostrani, frutta circa 120 miliari di euro.

Preferenze sul mercato

Lo spumante, quindi, è sicuramente uno dei prodotti enologici preferiti dai consumatori, molto utilizzato anche negli aperitivi o per i brindisi a tavola per compleanni e festività, e sta facendo da traino sul mercato a tutto il vino italiano.

Scopri i vini di Cantina Bacco

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO