Tutti i benefici del vino rosso

Tutti i benefici del vino rosso

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

Se bevuto con moderazione il vino rosso ha proprietà benefiche diffuse. E’ un fedele alleato dell’apparato cardio circolatorio, favorisce il dimagrimento e il rilassamento, ha proprietà antinfiammatorie e, secondo studi recenti, anche di protezione contro il tumore del colon. Tutto merito del resveratrolo.

Rosso come il cuore

Secondo la tradizione contadina “il vino fa sangue”. Diciamo che un fondo di verità c’è. Il vino rosso, in effetti, è un ottimo alleato per il cuore e per l’apparato cardiocircolatorio, sotto diversi punti di vista. Per prima cosa favorisce l’abbassamento del colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e migliora la coagulazione del sangue. Inoltre protegge i tessuti dei vasi sanguigni, con un effetto benefico su tutta la circolazione.

Un bicchiere antistress

Altro effetto benefico del vino rosso è quello antistress. Un buon bicchiere, infatti, facilita il rilascio di endorfine da parte dell’organismo, con ricadute positive sull’umore e sugli stati di tensione fisica ed emotiva. Secondo alcuni studiosi, inoltre, il consumo regolare e moderato di vino aiuta il dimagrimento, agevolando il consumo calorico. Il merito sarebbe di un antiossidante contenuto nell’uva, come in molte altre tipologie di frutta.

Antinfiammatorio e antitumorale

Secondo una squadra di ricercatori giapponesi, invece, il vino rosso avrebbe un deciso effetto antinfiammatorio. In particolare, gli studiosi immaginano un effetto benefico di questa bevanda nella prevenzione dell’insorgere di malattie come le artriti o la sindrome del colon irritabile. E sempre in relazione al colon e all’intero apparato intestinale, un’altra interessante ricerca viene dall’Università di Leicester, dove si ipotizzano effetti antitumorali del vino rosso, in termini di prevenzione. La materia e delicata e merita di essere trattata con attenzione e di essere approfondita con altri studi. Certamente non può ipotizzarsi un collegamento diretto tra consumo di vino e protezione dall’insorgere dai tumori del colon e dell’intestino, ma effetti benefici sembrerebbero esserci. Sempre che non si ecceda con il bere, altrimenti si passa dai benefici ai danni.

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

Chiusura estiva 15 agosto

Il 16 agosto, in occasione della Festa del Patrono San Rocco, saremo aperti dalle 09:30 alle 12:30