Natale da Cantina Bacco: i perfetti abbinamenti per il menu delle feste

Natale

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

Le festività di Natale sono alle porte; è finalmente arrivato quel periodo dell’anno in cui si passano ore seduti a tavola in compagnia di amici e parenti condividendo racconti, tradizioni culinarie innanzi ad una buona bottiglia di vino tenuto in serbo apposta per l’occasione.

In casa o al ristorante, le “abbuffate natalizie” sono caratterizzate da un continuo alternarsi di carne, pesce, verdure, brodi, zuppe e dolci.

Ma quali sono i migliori vini da abbinare a tutte le portate?

Aperitivo e antipasto

Per iniziare con il piede giusto a bollicina è sempre una buona scelta.

Tra rustici, torte salate, stuzzichini e tartine, gli antipasti possono essere accompagnati da uno spumante Extra Dry per stimolare l’appetito e aspettare gli ultimi invitati senza appesantirsi troppo.

Primi immancabili a Natale

I primi sono da sempre uno dei piatti forti della nostra cucina. Sono sfiziosi, saporiti e variano secondo la tradizione familiare.

Ideale per accompagnarli è un vino fermo quale più essere un Pantastico.

È avvolgente, equilibrato, con un’ottima persistenza e di buon corpo. Perfetto per il pesce ma abbinabile anche ad altro.

Se poi preferite qualcosa di più delicato o frizzantino allora conviene optare per un classico: un Frizzante Cacchione Igp, un Roma Dop Bellone o il nostro pluripremiato Viognier Igp.

Passando ai rossi il Syrah appare equilibrato e armonico, con una buona struttura. Adatto a chi ama i vini in purezza. Diverso ma parimenti di qualità il nostro ottimo Rosso Dop a base di Merlot e Sangiovese.

Non dimenticatevi, infine, della nostra linea BIO con i nostri Scoglio d’Orlando Rosso e Bianco.

Secondi di carne

Dopo la Vigilia, rigorosamente di pesce, salvo alcune eccezioni, il Natale è di carne.

Qui si iniziano a vedere le prime differenze tra regioni: dal bollito all’arrosto passando per coratella, l’abbacchio e agnello. Su ogni tavola c’è più di una ricetta.

C’è bisogno di un vino tosto, per esempio un Petit Verdot, rosso di grande struttura ideale per accompagnare sapori intensi senza coprirli.

Dulcis in fundo

Non c’è tavola senza un classico dessert natalizio accompagnati dall’ancora più classico mandarino che ci sta sempre bene. Panettoni, pandori, cassate, torroni, struffoli, pan pepati….

nonostante le tante portate si trova sempre un posticino per queste delizie!

Meglio ancora se ci si aiuta con un caffè e soprattutto un “ammazza caffè”. Una grappa liscia o barricata a scelta che aiuta a digerire e conclude perfettamente un pranzo a più portate.

Se poi la Grappa non vi attira ricordate che si può brindare di nuovo con il nostro eccelso spumante delle occasioni: il Brut Amoenus!

Le proposte di Cantina Bacco sono perfette per festeggiare insieme.

Cerchi un regalo di qualità?

Approfitta delle nostre ceste di Natale disponibili per tutto il mese dicembre.

Scegli la combinazione perfetta per i tuoi amici e parenti e regala la qualità dei nostri prodotti e una selezione di delizie artigianali locali!

Vieni a trovarci in Cantina e trova il cesto di Natale perfetto per te!

Via Eschieto 1, Nettuno (RM).
06 985 1921

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

Chiusura estiva 15 agosto

Il 16 agosto, in occasione della Festa del Patrono San Rocco, saremo aperti dalle 09:30 alle 12:30