Sostenibilità tecnologica, rispetto per la natura e valorizzazione del territorio. Queste le linee guida del Festival della Sostenibilità e delle Relazioni, un’esposizione di progetti, idee e prodotti a chilometro zero e appartenenti al commercio equo e solidale che si terrà iol 23 e 24 settembre a Parco Palatucci a Nettuno.
Cantina Bacco sarà presente a questa importante manifestazione domenica 24 settembre alle 11 con un laboratorio intitolato Il Cacchione… a piede franco, fra tradizione e futuro tenuto dal dottor Pierpaolo Pirone, che relazionerà sulla storia del vitigno, la tecnica di allevamento e sulle caratteristiche distintive del prodotto ottenuto. A seguire verrà effettuata, a cura di Ivo Rossi, una dimostrazione pratica su come si mette “ a dimora” la talea a piede franco.
Durante questa manifestazione sarà possibile prenotare una talea di Cacchione da coltivare nel proprio giardino e che verrà consegnata dopo la potatura dei vigneti.
L’obiettivo della manifestazione è la difesa le tradizioni locali e i dei beni comuni attraverso l’esaltazione di attività come la solidarietà e il volontariato, temi cardine dell’iniziativa. Il Festival sarà animato da incontri, dibattiti, seminari, laboratori e sarà possibile degustare prodotti locali del Mercato Contadino del Litorale Laziale e del Commercio Equo e Solidale.