Il 10 settembre presso il Park Hotel di Latina si è tenuta un’importante conferenza Bellone si nasce, un incontro organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Latina per discutere dell’annata 2017 del Bellone.
Erano presenti i produttori di questo vitigno (Az. Ag. Casa Divina Provvidenza, Az. Ag. Sant’Eufemia, Casale del Giglio, Cincinnato, Marco Carpineti, I Pampini, Tenute Filippi) fra cui Cantina Bacco, presente con il Roma Dop Bellone. All’evento ha partecipato anche Stefania Vinciguerra, giornalista professionista e presidente della Commissione tecnica del nuovo sito WineFi24.
L’annata 2017 non è stata la migliore dal punto di vista climatico e ha messo a dura prova tutti i vitigni laziali, prima con la gelata e poi con la secca. Ad ogni modo, i prodotti che ne sono scaturiti sono di eccellente qualità e i presenti hanno potuto degustarne tutta la fragranza.
“Nonostante il clima abbia cercato di guastare il nostro prodotto siamo riusciti a imbottigliare un vino notevole per gusto e intensità” afferma Giuseppe Combi, presidente di Cantina Bacco “e non posso che ringraziare la competenza e la professionalità di Roberto Mazzer, che è riuscito a controllare la vinificazione e a restituirci un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista”. Il Roma Dop Bellone è stato uno dei vini più apprezzati della serata.