Novello Festival, venite ad assaggiare il vino nuovo

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO

festival-novelloCantina Bacco apre porte e bottiglie a tutti coloro che vogliono inaugurare il vino novello. Un vero e proprio Festival, in programma il 5 e 6 novembre presso la sede dell’azienda, a Nettuno, fatto di degustazioni molto particolari. Un evento che si riallaccia ad una tradizione antica e che celebra uno dei prodotti più semplici e amati della vigna.

Novello Festival 2016

Come ogni autunno che si rispetti, il vino novello si prende la scena. E Cantina Bacco lo celebra con una due giorni completamente dedicata. Il 5 e 6 novembre la sede dell’azienda ospiterà Novello Festival, una serie di iniziative, gratuite ed aperte a tutti, che vogliono celebrare la tradizione del “vino nuovo”, il primo ad essere stappato dopo la vendemmia. Ai partecipanti verrà offerto un buon bicchiere di rosso, affiancato da produzioni dolciarie sempre a base di novello: ciambelline e gelato. Sabato 5 novembre il Festival inizierà alle 16 per protrarsi fino alle 19; domenica 6 novembre, invece, si partirà alle 9,30 e si chiuderà sempre alle 19 (con una pausa tra le 13 e le 16).

Molto più  di un vino nuovo

Novello significa letteralmente “nuovo”, ed allude alla giovane età del vino, che non è sottoposto a processo di invecchiamento. Ma in realtà il vino novello è molto più che un vino giovane; ciò che lo contraddistingue è una particolare tecnica di lavorazione: la macerazione carbonica. I grappoli di uva, ancora interi, vengono messi a macerare in un serbatoio ermetico saturo di anidride carbonica; questo avvia un processo di schiacciamento e degradazione naturale che solo nella parte finale viene accelerato attraverso la pigiatura. Il risultato è un prodotto leggero, con un tasso alcolico tra l’11% e il 13%, molto amato in tutta Italia.

Il vino di novembre

Il vino novello non può essere messo in commercio prima del 30 ottobre e si consiglia di consumarlo entro massimo sei mesi, perchè perde rapidamente le sue caratteristiche. Per queste ragioni è considerato un prodotto prettamente autunnale e novembre è il suo mese “caldo”. D’altra parte, si sposa alla perfezione con un altro sapore stagionale: le castagne. Cantina Bacco consiglia vivamente di consumare un bel bicchiere di novello accanto ad una manciata di castagne arrosto. Non ve ne pentirete!

SCOPRI IL PANTASTICO, IL VERO VINO ROMANO